Sentiero dei Franchi

Il Sentiero dei Franchi è un percorso escursionistico che si sviluppa in Val Susa, parte dalla Sacra di San Michele e, mantenendosi sempre sulla destra orografica della valle, raggiunge dopo circa 60 km il comune di Oulx.

Ipoteticamente ricalca il sentiero che nel 773 Carlo Magno e le sue truppe avrebbero seguito per aggirare dall’alto l’esercito dei Longobardi accampato a Chiusa San Michele.
La successiva battaglia delle Chiuse determinò la penetrazione dei Franchi in Piemonte e di lì a poco la fine del regno dei Longobardi dopo due secoli di dominio incontrastato nel nord Italia.

TAPPA 1

Lunghezza dei percorso: km 33,5
Ore previste: 8,15

Percorso
Rifugio Amprimo (1385) – Rifugio Geat Val Gravio (1400) – Certosa di Monte Benedetto (1160) – Alpe Fumavecchia (1440) – Pian dell’Orso (1850) – Bennale (934) – Sacra di S.Michele (962)
L’itinerario potrebbe avere delle variazioni di percorso orografico a causa delle alluvioni
Dal rifugio Amprimo (m 1385) scendere per il segnatissimo sentiero verso il “Paradiso delle rane” (m 1210).
Proseguire in salita per strada sterrata fino alla piccola borgata Travers a Mont e continuare per bel sentiero fino ad arrivare in 1 ora e 30′ al rifugio Geat Val Gravio.

Nelle vicinanze del rifugio antichi graffiti segnano il percorso della “Via del Sale”.
Dal rifugio scendere brevemente verso est, attraversare su un ponticello (il ponticello è crollato dopo l’ultima alluvione) un torrente e risalire per un centinaio di metri fino a un segnalatissimo incrocio di sentieri.

Se si preferisce andare direttamente al Pian dell’Orso, da questo punto salire (segnalazioni) a Piansignore, Fumavecchia e Pian dell’Orso, altrimenti scendere per il sentiero a sinistra fino ad arrivare alla Certosa di Montebenedetto (m 1160 e 40′ dal rifugio Geat).
Da lì seguire le indicazioni per la Bennale e la Sacra di san Michele.