L’altro medioevo: archeo-apericena di A3

L'altro medioevo: archeo-apericena di A3

Alberto Borgatta, storico

Poche epoche della storia umana hanno subito nella loro narrazione tante deformazioni quante il Medioevo.

La visione comune che se ne ha, infatti, è spesso stereotipata e slegata da quanto avvenne durante mille anni estremamente complessi e determinanti al fine dell’evoluzione e del progresso dell’Umanità stessa fino ai giorni nostri.
Quando nasce questa “deformazione”?

L’Altro Medioevo ricostruisce le fasi della costruzione dell’idea comune di Medioevo a partire dal Preromanticismo fino ad arrivare ai giorni nostri, coi fantasy e i cartoni animati della Disney.
Esiste un Medioevo che è quello della storia. E ne esiste anche un altro, quello insegnato dai film, dai libri. Come nasce quest’altro Medioevo?

Alberto Borgatta si è laureato in Storia all’Università di Torino con una tesi sulla radio libera partigiana Radio Libertà.

È autore di testi di teatro civile a tema storico, organizza lezioni e conferenze per associazioni culturali e istituzioni museali e ha di recente avviato un canale web di divulgazione storica.

Ad aprile 2019 ha concluso il ciclo di documentari brevi Una Storia in Viaggio, diviso in trenta puntate, che affronta la storia delle esplorazioni e degli spostamenti umani dalla Preistoria alla Space Age.

venerdì dalle ore 19:00 alle 21:30
Costo: 15 euro (conferenza + apericena)
Gran Caffè del Corso
C.so Laghi , 6, 10051 Avigliana
La partecipazione è limitata ai posti disponibili.

Vi preghiamo di prenotarvi entro lunedì 3 giugno tramite l’ufficio del turismo di Avigliana scrivendo all’indirizzo mail [email protected] o telefonando a 011 9311873 oppure 371 1619930.

Precedente Susa Sotto Sopra Successivo Exilles: passeggiata notturna