Fantasmi in Val Susa

Fonte storica di enorme importanza, immersa nel verde più rigoglioso, affacciata su splendidi laghi che rispecchiano la maestosità dei monti, la Val di Susa è nota per le tante leggende sui fantasmi che si aggirerebbero tra boschi e chiese. certosa

Si narra che nei pressi della Certosa di Montebenedetto si possano vedere gli spettri di due monaci inginocchiati con il volto tra le mani intenti a pregare …a volte le figure scompaiono all’improvviso, a volte s’alzano fluttuando nell’aria accompagnate da un canto sommesso.

Sacra San Michele

A Sant’Ambrogio, dove sorge la Sacra di San Michele, si racconta che una notte un pulviscolo luminoso s’alzò d’improvviso formando una figura femminile avvolta da veli bianchi; pochi istanti e si materializzò una figura maschile che dopo aver abbracciato la donna svanì con lei nel buio.

Condove

A Condove, si parla di strane messe notturne officiate nei ruderi di una chiesetta dal fantasma di un sacerdote che terminata l’insolita funzione si allontana passando attraverso un muro per poi perdersi nelle vicine campagne.

Anche Oulx, famosa località turistica, ha la sua misteriosa leggenda. Pare che attorno alla chiesa di San Lorenzo, forse eretta sui ruderi di un antico tempio pagano dedicato al dio Marte, si manifestino processioni di spettri.
Che siano, come vuole la tradizione, i fantasmi di alcuni monaci trucidati nell’anno 571 dai Longobardi?

Novalesa


Processioni di fantasmi sono segnalate anche nei pressi dell’Abbazia di Novalesa.

Ogni paese ha la sua leggenda, la sua storia e tra fantasmi e fantasie, sicuramente la Val di Susa rimane uno dei luoghi più suggestivi del Piemonte

Precedente Val Susa ...con tutto l'amore Successivo Sacra San Michele