Susa

Susa

Susa, sentinella delle Alpi, fu fondata in posizione strategica per consentire il controllo delle vie dirette ai valichi del Moncenisio e del Monginevro, la città “Porta d’Italia” sorge alla confluenza del fiume Dora Riparia con il torrente C enischia. In lingua celta il suo nome significa “città forte” ed i Celti furono i primi ad abitarla nel 500 a.C. Susa raggiunse il massimo splendore durante l’Impero Romano per poi subire una lunga decadenza sotto la dominazione di Ostrogoti, Goti e per breve tempo anche dei Greci. Fu un lungo periodo oscuro sino alla sua rinascita durante il dominio dei Franchi. Innumerevoli nella storia di Susa i saccheggi e gli incendi che sconvolsero questa città, a causa della sua posizione che la poneva al centro dei percorsi e delle strade che conducevano dal nord-Europa verso Roma. Nell’ XI secolo fu il primo territorio ad essere sottomesso ai Conti di Moriana, per poi diventare provincia sotto i Savoia seguendo le varie sorti del ducato;dopo l’Unità d’Italia la provincia di Susa fu conglobata in quella di Torino susa2

Museo Diocesano d’Arte Sacra di Susa Museo Diocesano d’Arte Sacra di SusaInaugurato nel settembre 2000 è l’espressione del cammino storico, artistico e culturale del popolo della Valle di Susa.

 

Chiesa di S. Maria delle Grazie Chiesa di S. Maria delle Grazie

Immagine 158

susa2 Realizzata dall’architetto Carlo Andrea Rana su rovine del XIV sec., la cappella è un sacrario dedicato ai caduti.

Acquedotto Romano (Terme Graziane)

Sono visibili due archi costruiti con blocchi calcarei: un’errata attribuzione definisce la costruzione Terme Graziane, facendo riferimento ad un’iscrizione che nominava le terme restaurate tra il 375 e il 378 dagli imperatori Graziano, Valente e Valentiniano e l’acquedotto che le serviva.

Arco di Augusto

Uno degli archi meglio conservati dell’alta Italia, è a un solo fornice con semicolonne che reggono un architrave con fregio figurato e un attico con iscrizione che ricorda il “foedus”, il “patto” cioè, tra Cozio, re dei Celti, e Cesare Ottaviano Augusto, primo imperatore romano.

 Anfiteatro Romano
Susa Anfiteatro Romano

Sorge poco fuori dal centro abitato: qui si svolgevano i combattimenti fra gladiatori e le scene di caccia chiamate “venationes”.

Parco di Augusto

Nell’Area dove un tempo sorgeva il foro è situato oggi il cosidetto Parco di Augusto, all’interno del quale si trova una copia della statua dedicata all’Imperatore Augusto detta di Prima Porta.
All’interno del Parco sono presenti numerosi reperti e resti di edifici storici romani: capitelli,colonne e mura.

Precedente Rifugio ONELIO AMPRIMO Successivo Usseaux (Val Chisone)